test per capire se soffri di ansia, scala di Hamilton

Soffri di Ansia? Fai il Test di Hamilton e misura il tuo benessere emotivo

Condividi

Vivere una vita equilibrata e serena è un obiettivo che tutti perseguono, ma talvolta le sfide quotidiane possono influire sul nostro stato emotivo. Per comprendere meglio il tuo livello di ansia e individuare eventuali segnali che potrebbero richiedere attenzione, ti proponiamo il Test di Hamilton per l’ansia. Questo test è stato sviluppato per valutare diverse sfaccettature dell’ansia, consentendoti di esplorare in modo approfondito i tuoi sentimenti e le tue reazioni. Ci sono molti test mer misurare il livello di ansia tuttavia il test di Hamilton è ancora uno dei più validi.

Il test dell’ansia che segue è composto da diverse domande che coprono vari aspetti, dal livello generale di preoccupazione alle manifestazioni fisiche e cognitive. Rispondere sinceramente a ciascuna domanda ti aiuterà a ottenere un quadro più chiaro del tuo stato emotivo attuale.

Ricorda che il test di Hamilton è uno strumento di autovalutazione e non sostituisce il parere di uno psicoterapeuta. Se le tue risposte suscitano preoccupazioni o desideri approfondire ulteriormente, è consigliabile consultare uno specialista.

Come interpretare il punteggio del test di Hamilton per l’ansia

Un punteggio inferiore a 17 suggerisce un livello di benessere o un’ansia lieve, mentre un punteggio compreso tra 18 e 24 indica un moderato stato di ansia. Se il punteggio supera 24, potrebbe essere segno di un’ansia più grave

Test di Hamilton per l’ansia

1: Ritieni di essere una persona ansiosa? Sperimenti inquietudine, previsione di scenari negativi, timore e nervosismo.





2: Qual è il livello di tensione che percepisci? Questo include sensazioni di tensione, stanchezza, risposte eccessivamente allarmate, facilità nel commuoversi, tremori, irrequietezza e difficoltà nel rilassarti.





3: Sperimenti senso di paura? Questi possono riguardare l’oscurità, gli sconosciuti, la solitudine, gli animali, il traffico o le folle.





4: Stai affrontando problemi di sonno? Questi potrebbero includere difficoltà nell’addormentarti, risvegli notturni, sonno non riposante, difficoltà nel risvegliarti, esperienze oniriche e incubi, o episodi di terrore notturno.





5: Sperimenti difficoltà cognitive, come la concentrazione compromessa e una memoria meno efficiente?





6: Stai vivendo un umore depressivo? Questo potrebbe manifestarsi attraverso una diminuzione dell’interesse e del piacere nelle attività ricreative, sentimenti di tristezza, risveglio anticipato e variazioni nell’umore.





7: Percepisci sintomi fisici come dolori e indolenzimenti, spasmi, rigidità, contrazioni muscolari, digrignamento dei denti, variazioni nella tua voce o un aumento del tono muscolare?





8: Percepisci segnali sensoriali, debolezza o prurito, come vista sfocata, acufeni, senso freddo o eccessivo calore?





9: Soffri di palpitazioni, dolore toracico, senti di svenire, hai aritmie?





10: Riscontri sintomi respiratori, come costrizione al petto, hai paura di soffocare o difficoltà nella respirazione (dispnea)?





11: Sperimenti disturbi gastrointestinali, bruciore di stomaco, difficoltà a deglutire, stitichezza, dolore alla pancia, nausea e vomito, diarrea, perdita di peso?





12: Riscontrati sintomi uro-genitali come minzione frequente, urgenza di fare la pipì, mestruazioni abbondanti, frigidità, eiaculazione precoce,assenza di mestruazioni, perdita di libido?





13: Sintomi come vampate di calore, vertigini, cefalea, pelle d’oca, bocca secca, pallore, eccessiva sudorazione





14: Sperimenti irrequietezza, senso di agitazione, tremore alle mani, deglutizione frequente, iperventilazione, pallore







Minore di 17 = benessere o ansia lieve
Tra 18 e 24 stato di ansia moderato.
Maggiore di 24 segno di ansia

Fuse

Il dr. Fausto Girone è Psicologo-Psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-comportamentale e terapeuta EMDR – I e II Liv. – (Eye Movement Desensitization and Reprocessing). E’ socio ordinario S.I.T.C.C. e dell’ Associazione EMDR Italia.
Specializzazione quadriennale in Sessuologia Clinica conseguita presso A.I.S.P.A Milano

Fausto Girone - MioDottore.it

©2018 Faustogirone.com - Milano, Viale Gran Sasso, 28 - fausto.girone@gmail.com | tel 334.264.7626 | Credits