“Ho paura del giudizio degli altri”. Caratteristiche e rimedi per l’ansia sociale

La fobia sociale o ansia sociale, è la paura di essere giudicati in modo negativo nelle situazioni sociali o quando si stanno svolgendo attività in presenza di altre persone – es. guidare la macchina- in quanto si teme di fare “una brutta figura”. Di solito le persone che soffrono di questo disturbo temono di fare o dire cose imbarazzanti e di essere visti come persone goffe, molto timide, impacciate, stupide, deboli, con scarsa fiducia in sè, oppure credono di non essere in grado di gestire le proprie emozioni di paura, imbarazzo, pensando che anche gli altri le noteranno e per questo saranno...

Continua a leggere

“Stop ad ansia e stress”. 30 strategie utili per imparare a gestirli

Solitamente l’ansia negativa è avvertita come una sensazione che possa succedere qualcosa di spiacevole, una sorta di minaccia o senso di irrequietezza, che spesso la persona non riesce a definire con precisione. Si possono avvertire stati d’ansia di variabile intensità, dal lieve senso di irrequietezza ad uno stato di tensione interno fino a forme di panico. In questi casi, succede per chi soffre di un disturbo d’ansia come attacchi di panico o ansia generalizzata, nel momento in cui avverte una sensazione fisica (tachicardia, giramento di testa, ecc.) si allarma e fa pensieri negativi e catastrofici...

Continua a leggere

“E vissero felici e contenti…”: Le dodici regole d’oro delle coppie felici

Quali sono gli ingredienti di una coppia felice? Come comunicano e si relazionano le coppie felici? Secondo alcuni autori (Branden, 1990) vi sono alcuni comportamenti e abitudini fra i partner, dal punto di vista comunicativo e relazionale, che si correlano ad una soddisfazione nel rapporto di coppia. Proviamo a sintetizzarli in dodici regole:

Continua a leggere

Psicoterapia di coppia – Studio di Terapia di coppia Milano dott. Fausto Girone

Quando può essere utile una terapia di coppia?  Molto spesso, quando la conflittualità nella coppia è diventata cronica, diventa difficile riuscire a lasciarsi alle spalle le difficoltà e ricominciare a camminare insieme. In questi casi, una difficoltà è rappresentata dalla resistenza di entrambi i partner di assumersi la propria responsabilità circa l’andamento della coppia. Si tende così a colpevolizzare l’altro/a (“è colpa sua perchè…”), oppure pretendere che il partner cambi un suo modo di essere, senza essere disposti a metterne in discussioni i propri.

Continua a leggere

“Ho paura di non essere abbastanza o di non farcela”. Capire e superare l’ansia da prestazione sessuale.

Non sempre l’ansia è negativa, anzi vi è un’ansia definita positiva che ci permette di rendere al meglio in tutte quelle situazioni in cui è necessaria una maggiore concentrazione e attenzione per raggiungere un determinato scopo o obiettivo. Viceversa, nell’ansia da prestazione solitamente la persona non riesce a raggiungere un proprio obiettivo in modo efficace, perché spesso nel perseguire un proprio scopo, la persona mette in relazione il successo con il rifiuto e l’esclusione da parte degli altri. In questi casi basta un minimo errore per influire in modo globale sull’autostima della persona...

Continua a leggere

“Ho paura di essere gay”: ossessioni sessuali nel disturbo ossessivo compulsivo

Nel disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), alcune persone presentano una serie di ossessioni di natura omossessuale che riguardano il proprio orientamento sessuale, in questi casi si parla di DOC omosessuale. Il timore principale consiste nella paura di essere o diventare gay, anche se non è messa in discussione la propria sessualità passata. Alcune ricerche, indicano che questo tipo di ossessioni possono riguardare anche omosessuali preoccupati di diventare eterosessuali, questo dato per un certo punto di vista può essere normalizzante circa il disturbo. 

Continua a leggere

“Calo del desiderio sessuale”: cause e possibili rimedi

Il ritmo con il quale hai rapporti sessuali sta diminuendo, non ne senti più la mancanza e sperimenti un calo del desiderio? Tra i problemi più diffusi della coppia il calo del desiderio sessuale e della libido: un fenomeno con cause e rimedi possibili e che può comparire all’improvviso all’interno della vita a due, oppure aver lasciato piccole e silenziose tracce precedenti.

Continua a leggere

Fuse

Il dr. Fausto Girone è Psicologo-Psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-comportamentale e terapeuta EMDR – I e II Liv. – (Eye Movement Desensitization and Reprocessing). E’ socio ordinario S.I.T.C.C. e dell’ Associazione EMDR Italia.

©2018 Faustogirone.com - Milano, Viale Gran Sasso, 28 - fausto.girone@gmail.com | tel 334.264.7626 | Web Agency