Psicoterapeuta a Milano e Novara dott. Fausto Girone

Chi sono

Fausto Girone Psicologo MilanoIl dr. Fausto Girone è Psicologo-Psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-comportamentale e terapeuta EMDR – I e II Liv. – (Eye Movement Desensitization and Reprocessing). E’ socio ordinario S.I.T.C.C. e dell’ Associazione EMDR Italia.

Esperto nella psicoterapia dell’adulto, dell’adolescente e nella terapia di coppia. Si occupa prevalentemente della cura e trattamento dei disturbi d’ansia (attacchi di panico, fobie, disturbo ossessivo-compulsivo), depressione e disturbi di personalità. È consulente tecnico del Tribunale di Milano (CTU) per valutazioni del danno psichico e affidamento figli minori nella separazioni non consensuali. Infine è docente in psicologia per professionisti che operano in ambito sanitario e socio-educativo e psicologo scolastico. È coautore di articoli medici e relatore in convegni scientifici. Svolge la sua attività professionale di psicologo psicoterapeuta presso gli studi di Milano zona Loreto e Novara.

Formazione

  • Laurea in Psicologia presso l’Università degli Studi di Parma (relatore Prof. F. Rovetto) con una tesi di ricerca dal titolo: “il comportamento di help-seeking in un campione di soggetti con Disturbo di Panico”, la ricerca svolta presso l’U.O.C. di Psicologia dell’Ospedale San Carlo Borromeo di Milano. Iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (N.03/10172)
  • Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva ad orientamento costruttivista-relazionale presso la Scuola Quadriennale della S.I.T.C.C. del Centro Terapia Cognitiva di Como
  • Abilitazione alla somministrazione del Test di Rorschach presso S.I.R.C.S. (Società Italiana per il Rorschach Comprehensive System)
  • Corso di Perfezionamento: “Perizia e Consulenza Tecnica Psicologica in ambito Forense” (Direttore Scientifico Prof. D.Pajardi) presso l’Università degli Studi di Urbino
  • Incontri di supervisione su casi clinici (adulti e adolescenti) condotti da Prof. Furio Lambruschi
  • Corso avanzato di Formazione in Psicoterapia Cognitiva Costruttivista condotta da dr. Maurizio Dodet: “La relazione sentimentale affrontata nei setting di coppia attraverso le Self Meaning Cognitive Psicotherapy”.
  • Certificato Terapia Emdr (I e II liv.  Eye Movement Desensitization and Reprocessing) Emdr Europe Insititute Inc.

Esperienze professionali

  • Già consulente presso il Nucleo di Trattamento dei Disturbi d’Ansia dell’U.O.C. di Psicologia dell’Ospedale San Carlo Borromeo di Milano per valutazioni del danno psichico  da Mobbing e da infortuni sul lavoro. Presso la stessa struttura mi sono occupato di attività clinica e di ricerca nell’ambito dei Disturbi d’Ansia. Ho approfondito le conoscenze cliniche della Mindfulness nel contesto di un progetto di sperimentazione clinica di protocolli terapeutici per la prevenzione delle ricadute nei Disturbi d’Ansia
  • Ideatore con altri colleghi, dell’evento “Psicohappyhour” un ciclo di incontri di psicologia a Milano all’ora dell’aperitivo.
  • Psicologo Scolastico con attività di consulenza presso alcune scuole di Milano come responsabile dello Sportello di Ascolto Psicologico rivolto a studenti, docenti e genitori
  • Formatore per professionisti che operano nell’ambito sanitario e socio-educativo, rispetto alle seguenti tematiche: la comunicazione assertiva, empowerment e leadership, la gestione del conflitto, la gestione dello stress (con utilizzo di tecniche meditative e di rilassamento), la comunicazione efficace nella relazione di aiuto. Ho svolto attività di docenza sul tema della violenza di genere in alcuni corsi rivolti ad operatori di una comunità per donne maltrattate, forze dell’ordine (carabinieri e polizia), volontari di associazioni donne contro la violenza, assistenti sociali, educatori
  • Docente di Psicologia Generale e della Comunicazione presso i corsi per Operatori ASA e OSS e presso la Scuola di Counseling Psicologico di Obiettivo Psicologia
  • CTU (consulente tecnico di ufficio) presso il Tribunale di Milano sez. civile per valutazioni del danno psichico (mobbing e infortuni sul lavoro), collaborazione con diversi studi legali di Milano come CTP per valutazioni del danno psichico e per casi di affidamento figli nelle situazioni di separazione
  • Collaborazione con Sert di Parabiago (Servizio per le tossicodipendenze), intervento e terapia di gruppo per pazienti con diagnosi di gioco d’azzardo patologico (GAP)
  • Docente presso il Centro Terapia Cognitiva di Como (corso di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia riconosciuto dal MIUR)

Pubblicazioni Scientifiche

Articoli Scientifici

De Isabella G., Girone F., Barbieri S., Curatolo A., Baietto C. (2006) “Il processo di help-seeking: i fattori determinanti nel Disturbo di Panico”, Psichiatria di Comunità, 5, (2), 122-133.

Atti di Convegni:

De Isabella G., Girone F., Barbieri S., Curatolo A. (2005). “Il comportamento di help-seeking: una ricerca empirica in un campione di soggetti con Disturbo di Panico”. Atti del XIII Congresso Nazionale AIAMC 2005 Milano.
De Isabella G., Girone F., Barbieri S., Curatolo A. (2005). “I Percorsi di ricerca di cura di un campione di utenti giunti al nucleo di trattamento per i Disturbi d’Ansia: i risultati di una prima indagine esplorativa”. Atti del Congresso Nazionale della Società Italiana di Epidemiologia Psichiatrica Biella.

Alì G., Baietto C., Barbieri S., Curatolo A., Raisi S., Siri C., Notari G., Girone F., De Isabella G. (In corso di stampa). “Il danno psichico da costrittività lavorativa: analisi dei dati del primo triennio di collaborazione tra INAIL – Regione Lombardia ed Ospedale San Carlo B. di Milano.”, in Atti del VII Convegno Nazionale di Medicina Legale Previdenziale – INAIL – 22-24 ottobre 2008. Giardini Naxos (Messina): Centro congressi Naxos Beach Hotel.

Articoli e testi divulgativi:

Recensione pubblicata sul sito Internet dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia di: “La valutazione della personalità con la SWAP-200″ (D.Westen, J.Shedler, V.Lingiardi) – Raffaello Cortina Editore, Milano, 2003.
Recensione di: “Riprendere i sensi. Guarire se stessi e il mondo attraverso la consapevolezza” (Jon Kabat-Zinn) Corbaccio Editore, 2005. Quaderni di Psicoterapia Cognitiva (2006); 19, Vol. 11 (2), 134-136.
De Isabella G., Curatolo A. Girone F.,Bettineschi C. (2006). Aspetti psicologici dello scompenso cardiaco cronico. Milano: Ospedale San Carlo Borromeo.

Interviste:

Intervista on line sul tema dello stress pubblicata sul portale Benessere Village.
Per leggere l’intervista clicckare qui: http://www.benesserevillage.it/sld2/stress-sintomi/stress-sintomi.php