Dialogo nella coppia. Psicoterapia di coppia Milano dott. Fausto Girone

“Ti dico quello che sento”: la comunicazione emotiva nella coppia

Può succedere che problemi di coppia si manifestano quando non si riesce più a comunicare con il partner in maniera costruttiva, magari perché mancano di adeguate abilità comunicative oppure perché si trovano in una situazione difficile emotivamente, presente da qualche tempo, e che non sono stati in grado di risolvere.

Le difficoltà nel comunicare possono riguardare argomenti specifici e isolati, che diventano nel tempo argomenti tabù”, oppure possono assumere la dimensione di un problema più generale.

Spesso la difficoltà consiste, non tanto nel comunicare con l’altro, quanto nel aprirsi dal punto di vista emotivo in modo autentico e senza barriere nei confronti dell’altra persona.

Le opinioni e le supposizioni che ipotizziamo nei confronti degli altri, spesso aprono la strada ad accuse, critiche, sentimenti di colpa e atteggiamenti difensivi.

Tutto questo può essere causa di allontanamento fra due persone che si vogliono bene. Talvolta il nostro modo di comunicare può non essere compreso dallaltro, cosi come i nostri stati danimo, anche se spesso ci aspettiamo che il nostro partner si accorga o sappia già come ci sentiamo in quella specifica situazione.

Potrebbe quindi essere di aiuto chiedersi se siamo stati chiari nel nostro modo di esprimerci e se il nostro partner ha compreso davvero come ci siamo sentiti in quella situazione.

Nel rapporto di coppia, comunicare le proprie emozioni è un modo per donarsi all’altro.

Quando entriamo in rapporto con gli altri, non sempre ci sentiamo sicuri nellesporre i nostri sentimenti. A volte si può temere di non sentirsi capiti, giudicati, oppure che laltro debba conoscersi a prescindere: anche se non esprimiamo i nostri sentimenti. In altri casi, potremmo non aver chiaro dentro di noi come ci sentiamo e questo ci impedisce di condividerlo.

Per questi aspetti, un primo passo per imparare a comunicare in modo emozionale, è quello di imparare a riconoscere quello che proviamo e pensiamo nella relazione con laltro.

Nel rapporto di coppia, la comunicazione emozionale è il modo più efficace per farsi conoscere e incontrare laltro. Se siamo emotivamente sinceri e comunichiamo i nostri sentimenti in modo accurato e responsabile, eviterete di creare un clima di giudizio e accusa, perché nessun altro può descrivere i vostri sentimenti in maniera altrettanto chiara.

La comunicazione a livello emozionale è quindi un aspetto fondamentale nelle relazioni di coppia. Si tratta, infatti, di un reciproco dare e ricevere, è un aspetto che vale per ogni tipo di sentimento anche quelli più spiacevoli e difficili di comunicare.

Articolo a cura dott. Fausto Girone Psicologo Milano, non è consentita alcuna riproduzione senza autorizzazione da parte dell’autore

Per fissare un appuntamento presso il nostro centro di terapia di coppia a Milano tel. 334/2647626 oppure inviare una mail a studio@faustogirone.com

Lascia un messaggio